Fabio Raffaelli è l’ideatore della ‘Bologna-Miami’. Una famiglia di giornalisti alle spalle, Fabio da oltre trenta anni, lavora per i più grandi gruppi editoriali italiani. Corrispondente da Parigi per la Rizzoli Editore, per venti anni ha seguito l’attualità in tutti i settori, dalla cronaca all’economia, come caporedattore de Il Resto del Carlino. Dal 1998 per il Gruppo Gazzoni di Bologna ha curato, come direttore editoriale, lo sviluppo delle reti televisive della società, mentre ultimamente, sempre per l’industriale bolognese, ha messo a punto l’ideazione di alcuni canali satellitari tematici in collaborazione con Stream. E’ autore, in collaborazione con il padre Filippo, di oltre venti opere su cultura, storia ed economia.Con ‘BolognaMiami’ intende tornare al giornalismo in ‘prima linea’, avvicinando protagonisti di ieri e di oggi e raccontando il mondo che cambia. Ad affiancarlo,in questa nuova avventura, ci sarà la moglie Alessandra, seconda guida e compagna di molti viaggi avventurosi nel mondo.




Jago Corazza, responsabile tecnico e televisivo del progetto, ha un lungo passato di fotografia e televisione ma la passione per i viaggi lo ha spinto in tutto
il mondo come viaggiatore o come guida. Ha realizzato centinaia di servizi fotografici e televisivi organizzando personalmente viaggi in luoghi come i parchi nazionali delle tre Americhe, gli altopiani Peruviani, il circolo polare Artico, i 5500 metri Andini, Messico, Guatemala, Argentina, Bolivia, Brasile, Chile, Paraguay, Turchia, India, Nepal, Birmania, Thailandia, Indonesia, Sud Africa, Sikkim, Botswana, Zambia, Zimbabwe, Honduras, El salvador, Belize, e attraversando più volte le foreste del Borneo e della Papua fino a raggiungere le tribù antropofaghe dell'Irian Jaya, i Dajak del Kalimantan,i Toraja e i magnifici Dogon. In qualità di regista e direttore della fotografia, ha realizzato per la televisione filmati pubblicitari, documentari, monografie aziendali, filmati didattici e trasmissioni televisive per Rai, Mediaset, Videomusic, Rete7-E'Tv, Tmc ed emittenti regionali. Con la Filmaker videoproduzioni di Bologna ha prodotto programmi televisivi come Mi Ritorni in Mente (RaiUno), Help(TMC2), Roxy Bar (TMC2) premiato con tre Telegatti, vari videoclips.
Ha lavorato a vari album musicali come produttore e paroliere ed è insegnante
di regia-direzione della fotografia in istituti tecnici professionali.
Come responsabile dei media di Ideadrome Technologies, ditta leader italiana nel settore dell'alta tecnologia ha curato la produzione di CD-Rom e siti internet (Inter, Artefiera, Collection, Pavarotti, Denny Mendez, Explorercafe
West, ecc).
Recentemente ha prodotto il programma "Explorer Tv", in onda per più di un anno su E'Tv-Rete 7, una serie di documentari da lui montati e girati in tutto mondo, e ha collaborato con Collection Model Management alla produzione di "Sfilata d'Amore e Moda" in onda su Rete 4,dove era anche direttore della Fotografia.

 




La sua compagna Greta Ropa, fotografa e grande viaggiatrice, lo accompagna in tutti i suoi viaggi e produzioni.